Descrizione

Le ortiche (Urtica dioica) E un’erba aromatica di grande importanza in cucina e ha un sapore piccante,leggermente amarognolo .Vanno raccolte con i guanti e con le forbici, preferibilmente a primavera e dopo la pioggia; se ne utilizzano le cimette più giovani e verdi, si lavano con grande cura e già l’acqua fredda neutralizza le sostanze irritanti. L’impiego in cucina è per insaporire minestre a base di patate o brodi,gustosa con le uova,si distingue per le sue proprietà medicinali.
Il Riso : le varietà che si possono usare con ottimi risultati finali sono ( carnaroli-arborio-vialone nano-S.Andrea ) a chicco rotondo // il riso rosso della Camargue che è una specie delle Indie e viene coltivata dagli anni Ottanta nella regione francese della Camarque,deve il suo colore rosso ai terreni argillosi dove cresce. E’ in riso integrale molto saporito ed è nato da incroci naturali.
Ingredienti (x 4 persone)
320 g di riso Vialone nano (80 g a testa circa)
2 manciate di cimette di ortiche (200 g circa)
1 grossa cipolla bianca
½ bicchiere di spumante brut o vino bianco secco
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
acqua di cottura delle ortiche
1 lt. brodo vegetale ( con foglie di ravanelli ect. )
30 g di burro
parmigiano grattugiato
sale, pepe
Preparazione:
Sbollentare in poca acqua salata le ortiche, dopo averle accuratamente lavate; scolare e conservare l’acqua di cottura. Tritare finemente la cipolla e farla appassire in pentola con un po’ d’acqua fino a quando diventa trasparente; dopo aver tostato cipolla, ortiche e riso con l’olio, aggiungere lo spumante o il vino e lasciare svaporare a fiamma alta e pentola scoperta.
A questo punto aggiungere il preparato vegetale per brodo,1 mestolo di acqua di cottura bollente e mescolare fino a completo assorbimento dell’acqua da parte del riso. Continuare ad aggiungere acqua (un mestolo per volta) fino a completa cottura del riso. A cottura ultimata aggiungere 30 g di burro e il parmigiano grattugiato. Amalgamare bene e servire
Decorare il piatto con fiori di salvia o di malva.
FACOLTATIVO:
servire il riso con fonduta di gorgonzola dolce (g.50)
Scarica file

Contatti

MUZZULINI
3381973019
Email: ABACUS.ONLUS@GMAIL.COM
nopic