Descrizione

Ingredienti .( per 10 persone):
Per la pasta:
Farina g. 500 --Uova n° 3 -- Acqua - sale

Per il ripieno :
Filetti di trota g. 200
Mollica di pane g. 100
Timo g. 2
Patate lesse / ricotta g. 50
Vino bianco/ acqua cottura trota g. 20
*Aromi per la cottura della trota g. 100
Sale ,pepe,olio extra b.s.
Funghi porcini (per versione più sobria ) g. 50
Realizziamo:
Preparare la pasta ,amalgamate le uova con la farina poi fate passare cinque/sei volte un pezzo di pasta ripiegato su se stesso attraverso i rulli della macchina. Quando la pasta è ben omogenea, si stringono gradualmente i rulli fino ad ottenere una sfoglia di spessore richiesto ( comunque molto fine ).Man mano che fate le sfoglie, copritele con un canovaccio per non farle asciugare troppo .
Per il ripieno :Porre a bollire la trota intera ( tempo indicativo 10/12 minuti). Dopodichè sfilettarla e passarla in padella , dove prima avremo fatto abbrustolire un po’ il pane con poco olio,bagnare con poco vino bianco, e se occorre l’acqua di cottura della trota stessa ; aggiustare con profumo di timo,sale e pepe rimestando con cucchiaio di legno il composto , spostarlo in terrina ed aggiungere ricotta oppure una patata lessa e schiacciata. Il composto ,ripieno, deve risultare omogeneo.
Preparare i ravioli, la forma consigliata è quella rotonda ( occorrerà uno stampo rotondo dentellato )
Curiosità Condimento : il condimento consigliato : a vostra scelta con burri aromatizzati, all’erba cipollina, erbe fini ec. Servite i ravioli con filettini di trota tenuti in disparte .
*Per la cottura della trota : Immergere la trota intera nell’acqua aromatizzata con cipolla,salvia e sale . Tempo di cottura 12 / 15 minuti c.a. ( dipende dalla pezzatura della trota )
Note __ Per la versione con i funghi , essi devono essere aggiunti sempre in padella ,cotti trifolati con profumo d’aglio , cipolla e prezzemolo, e tagliati in finissimi filetti
Varietà di trote: Trota Salmonata ( Salmo trutta)- Iridea –Fario [ di fiume ]-trota di lago – trota di mare

Contatti

Rita Garelli
00
Email: abacus.onlus@gmail.com
nopic