sette Novembre: conferenza stampa di ABACUS al Berlino a Ceva

Giovedì sette Novembre al  Berlino a Ceva c'eravamo tutti noi,  fondatori di Abacus Onlus (S.Musso, A.Bertolino, M.Berutti, P.La ciura ed il sottoscritto) e non potevano non esservi F.Fazio e D. Alciati soci insostituibili, per la  loro creatività e per il loro costante impegno in Onlus. Gli organi di stampa hanno risposto positivamente e in particolare erano presenti tutte le testate giornalistiche  locali.

Il presidente Muzzulini ha decritto i motivi per i quali ABACUS nacque  a fine  2016 e ciò che  negli anni ha potuto fare (trovate il riferimento  alla  pagina "utilizzo delle risorse"  del sito). Successivamente ha illustrato il programma  per la  raccolta fondi 2019/2020 decritto nel manifesto pubblicato   alla  pagina "comunicati e eventi". In ultimo ha  dedicato  uno spazio per descrivere il progetto, da tempo nei nostri sogni, dell'AMBULANZA DEI DESIDERI che grazie al contributo incondizionato della  Fondazione  Del Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de' Baldi è finalmente   diventato concreta realtà. Un ringraziamento è stato indirizzato agli amici della  Croce Bianca di Ceva che  si sono resi disponibili a farsi carico degli aspetti logistici

Siamo convinti che  nel percorso di malattia di una  persona, un percorso di sofferenza, di speranze a volte negate, di sogni sussurrati, ma  mai confidati liberamente, si possa donare un piccolo gesto, semplice o meno che  sia, sufficiente  a garantire un momento di serenità, di affetto, di presa in carico di chi soffre. Spesso vi sono desideri non realizzati, nascosti dallo stato di sofferenza  o ritenuti impossibili anche  solo per meri aspetti economici.  ABACUS Onlus ha organizzato un percorso dedicato al malati in stadio terminale  di malattia tramite il quale  sarà possibile, nei limiti imposti dalle condizioni della  persona, realizzare quell'ultimo desiderio.

Vi chiederete..."ma  quale  tipo di desiderio?". In realtà a questa domanda non c'è una  risposta precisa. Un  ragazzino potrebbe aver voglia di tornare in un parco giochi magari già frequentato in precedenza, chi vorrà visitare un museo o andare a respirare l'aria  del Monviso a Pian del Re; si potrà andare al mare o fermarsi sulle  rive di un lago. In ogni caso la  prima  cosa da definire è: quale sia il desiderio e quanto sia realizzabile.